STEP BY STEP: incontrarsi è una passeggiata

Friday 8 September 2023 08:00
Sunday 10 September 2023 20:00
Italy

Ti piace camminare in compagnia e hai voglia di dire la tua sul futuro dell’Europa?

Hai tra i 17 e i 25 anni?

 

Dall’8 al 10 settembre potrai unirti ad altri giovani con i tuoi stessi interessi e percorrere insieme a loro La Via delle Sorelle che unisce le città di Bergamo e Brescia. Saranno tre giorni di cammino nella natura e dialogo su temi chiave per l’Unione europea, durante i quali potrai confrontarti con personalità del mondo istituzionale, culturale e ambientale.

Due diversi gruppi percorreranno contemporaneamente la Via delle Sorelle partendo uno da Bergamo e l'altro da Brescia, per poi incontrarsi a metà cammino sul lago d'Iseo a Sarnico, dove si svolgerà una grande festa conclusiva. Inoltre, ogni sera ci saranno degli incontri, aperti al pubblico, in collaborazione con stakeholder locali sui temi discussi durante la giornata.

Questo a pochi giorni dal dibattito sullo Stato dell’Unione (SOTEU), che si svolgerà il 13 settembre al Parlamento europeo di Strasburgo: un momento molto importante per la democrazia europea. In questa occasione infatti, i membri del Parlamento chiedono conto alla Commissione europea nella persona della sua Presidente, Ursula von der Leyen, del lavoro svolto e della direzione futura dell'Europa per l'anno a venire.

Inoltre, a meno di un anno dalle elezioni europee del 2024, è più che mai importante fare sentire la tua voce e dare il tuo contributo alla discussione sul futuro dell’Europa. Quindi, se non l'hai già fatto, iscriviti alla community di insieme-per.eu! 

Come puoi partecipare al cammino?
Candidati entro il 23 luglio 2023!
Completa il formulario che troverai su questa pagina

I colloqui di selezione avranno luogo tra il 26 e il 28 luglio.

Dal 1 al 6 settembre si svolgeranno incontri online di preparazione dei gruppi sulle tematiche scelte.

Vitto e alloggio sono gratuiti per i partecipanti selezionati. 

L'iniziativa è promossa da Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Comune di Bergamo, il Comune di Brescia, HG80, l'Ufficio a Milano del Parlamento europeo.

Ti aspettiamo!